Gadget ecosostenibili? Ecco perchè.

Sostenibilità  |  4 Maggio 2023

Perchè scegliere gadget ecosostenibili?


A partire dal 2019 in concomitanza con i movimenti di protesta e gli scioperi che hanno coinvolto tutto il mondo, l'interesse degli italiani riguardo ai temi ambientali è aumentato sensibilmente, i dati più recenti indicano infatti che più del 60% della popolazione ha una forte attenzione riguardo al tema della tutela dell'ambiente e ha mostrato interesse per l'utilizzo di gadget ecosostenibili.

Gli effetti del riscaldamento globale, i rifiuti e l’inquinamento sono diventati argomenti che influenzano l’opinione pubblica anche in Italia. Se fino a qualche decennio fa proteggere la natura non era considerata una questione prioritaria, ora invece è un tema da affrontare con urgenza.

L'ambiente al primo posto


I cittadini italiani si dichiarano preoccupati per l’ambiente e in generale sono sensibili ai problemi del pianeta e alle questioni climatiche: una consapevolezza cresciuta negli ultimi anni, in particolare a partire dal 1998 e ripresa poi tra il 2012 e il 2021.

gadget ecosostenibili

Tutti vogliono un futuro sostenibile


Gli italiani vogliono un futuro sostenibile e sono disposti a cambiare le proprie abitudini per realizzarlo, questo è il dato che emerge dalle indagini più recenti sul tema.

La sostenibilità ambientale riveste un ruolo centrale nella vita di tutti i giorni degli italiani ed influenza direttamente anche la composizione del carrello della spesa alimentare: secondo l'ultima ricerca realizzata da Nomisma, il 31% dei consumatori dichiara che nei prossimi 6 mesi aumenterà gli acquisti di prodotti alimentari con packaging sostenibile (es. con materiale riciclato o riciclabile), mentre il 20% afferma che incrementerà gli acquisti di alimenti e bevande realizzati con metodi che rispettano l’ambiente. Da tenere in considerazione però è anche il fattore prezzo: vista l’attuale congiuntura, sono quasi 2 su 10 gli italiani che acquisteranno prodotti eco-friendly solo se in presenza di uno sconto o promozione.

Dall’indagine emerge anche che i criteri utilizzati dai consumatori per definire “sostenibile” un prodotto alimentare si riferiscono per il 57% alla sostenibilità ambientale, ovvero al fatto che un prodotto sia realizzato nel rispetto dell’ambiente e con attenzione all’impatto del packaging, e per il 35% alla sostenibilità economico-sociale (produzione locale, origine delle materie prime, rispetto dei diritti dei lavoratori, tracciabilità della filiera etc.).

gadget ecosostenibili

Cambiare si può


Anche le abitudini green degli italiani sono cambiate negli ultimi anni. Secondo le ultime indagini Istat, tra il 2019 e il 2021 il 67,6% del campione intervistato ha dichiarato di fare abitualmente attenzione a non sprecare energia, il 65,9% a ridurre gli sprechi d’acqua.

Sul fronte dell’inquinamento acustico, invece, il 49,6% risponde di non adottare mai comportamenti di guida rumorosa: una percentuale più alta al Nord (52,4%) dove si usano anche di più i mezzi di trasporto alternativi (19,9%). Rispetto agli acquisti sostenibili, il 37,1% della popolazione legge le etichette degli ingredienti e il 24,4% preferisce consumare prodotti a chilometro zero.

Nel Mezzogiorno si è più propensi a non usare prodotti usa e getta (23,2% della popolazione con più di 14 anni nel 2021) e ad acquistare prodotti locali e a chilometro zero (29,6%).

Anche la fascia d’età influisce sullo stile di vita sostenibile. Le percentuali di coloro che adottano i comportamenti ecocompatibili analizzati risultano più elevate solo dopo i 25 anni. Infatti non spreca acqua il 52,3% delle persone tra i 14 e i 34 anni rispetto al 71,2% degli over 55: allo stesso modo, il 73,8% di coloro che hanno più di 55 anni, mostra più attenzione a non sprecare energia rispetto al 50,5% degli under 34.

I giovani, però, fanno meglio nella mobilità sostenibile: circa il 22,4% degli under 34 sceglie mezzi di trasporto alternativi all’auto privata rispetto al 16,3% degli over 55. Oltre all’età, anche il livello d’istruzione e il genere rappresentano delle varianti che incidono sui comportamenti: chi possiede un titolo di studio più elevato risulta essere maggiormente propenso ad acquistare biologico e a consumare meno energia.

Le donne si dimostrano più virtuose nell’adottare comportamenti ecologici: leggono abitualmente le etichette degli ingredienti (il 43,0% delle donne rispetto al 30,7% degli uomini) e acquistano più spesso prodotti biologici (il 17,2% delle donne rispetto al 12,3% degli uomini).

Le donne sono inoltre in media più attente a non sprecare acqua (68,5% rispetto al 63,2%) ed energia (69,8% rispetto al 65,2%).

gadget ecosostenibili

Dimostra il tuo impegno per il pianeta, scegli gadget ecosostenibili.


Ciascuno di noi è chiamato a fare la propria parte, crediamo infatti che solo tramite una profonda presa di coscienza individuale ed un paziente ma costante sforzo collettivo sarà possibile invertire la rotta intrapresa dalla nostra società in relazione alla gestione delle risorse del nostro pianeta.

gadget ecosostenibili
Il nostro impegno è quello di offrire una selezione di prodotti pubblicitari di qualità elevata e dal basso impatto ambientale
, ovvero oggetti che per loro caratteristiche siano biodegradabili, per la cui produzione siano utilizzati materiali riciclabili o che siano essi stessi riciclabili ed utilizzabili per creare nuovi oggetti.

Oltre al sughero, al bambù, al legno al cartone riciclato e all'RPET, si stanno sviluppando tanti gadget promozionali realizzati con bioplastiche innovative a base di mais, bucce di caffè e paglia. C’è molta varietà di gadget eco-friendly promozionali da poter utilizzare nelle campagne pubblicitarie per promuovere valori di sostenibilità: quaderni in cartone riciclato, shopper promozionali, bicchieri takeaway in fibra di bambù e molti altri.

Anche un piccolo gesto come la scelta di un gadget può quindi diventare un'occasione importante per sottolineare che il tema della sostenibilità deve essere al centro della nostra azione quotidiana, sia come singoli individui che come organizzazioni.

Un oggetto può diventare un simbolo che ci spinge verso il raggiungimento di un obiettivo più grande e che ci fa sentire uniti nel perseguirlo.

Ti invitiamo quindi a fare un piccolo passo nella direzione giusta per il futuro del pianeta e della nostra società: scegli gadget ecosostenibili e dimostra il tuo impegno per la salvaguardia del pianeta.

Se stai pensando a quale potrebbe essere il gadget giusto per la tua prossima campagna promozionale scopri subito tutti  i nostri gadget ecosostenibili e lasciati ispirare, se hai bisogno di un consiglio contattaci cliccando sull'icona whatsapp che vedi qui a lato.
torna al Blog

@STARPROMO

Seguici su Instagram

Iscriviti alla nostra newsletter
e rimani aggiornato su novità e offerte