Condizioni Generali di Vendita

 

Le presenti condizioni generali di vendita (“Condizioni Generali di Vendita“) disciplinano l’offerta e la vendita di Prodotti, come di seguito definiti, tramite il sito www.starpromo.it (“Sito“) da parte di New Business  s.r.l. con sede legale in Lungarno Mediceo 16, 50127 Pisa, C.F. e P.IVA 02293080509 (“New Business“)

  1. Disposizioni generali

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi tra l’utente (di seguito “Utente”) e New Business tramite il Sito.

1.2 L’offerta e la vendita dei Prodotti tramite il Sito costituiscono un contratto disciplinato dal d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”), dal d.lgs. 9 aprile 2003, n. 70 e, per quanto non specificamente indicato, dalle altre norme italiane applicabili.

1.3 I prodotti distribuiti da New Business tramite il Sito sono costituiti, in particolare, da gadget di ogni tipologia anche personalizzabili (“Prodotti”). Tutti i Prodotti offerti agli utenti sono illustrati nella homepage del Sito e/o all’interno delle diverse pagine web dello stesso.

1.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.

1.5 New Business si riserva il diritto di modificare in ogni momento le Condizioni Generali di Vendita. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito con indicazione della versione e della data di aggiornamento. Gli Utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

1.6 L’acquisto dei Prodotti tramite il Sito è consentito sia a Utenti che rivestano la qualità di consumatori, ai sensi dell’art. 3, co. 1, lett. a) del Codice del Consumo, sia a Utenti che non rivestano tale qualità, previa creazione di un account personale (“Account”). Alle persone fisiche l’acquisto è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni diciotto. Al fine di verificare la sussistenza dell’età minima richiesta dalla legge, New Business potrà richiedere il codice fiscale o un documento di riconoscimento. Qualora dal codice fiscale risulti che l’Utente ha meno di 18 anni, gli sarà inibita la prosecuzione dell’iter di acquisto e l’inoltro del relativo ordine. In ogni caso, qualora, per qualsiasi motivo, anche di carattere tecnico, l’ordine di acquisto dovesse venire comunque inviato, esso sarà immediatamente risolto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., attesa la sua contrarietà alla normativa vigente. L’Utente sarà prontamente informato per e-mail della cancellazione dell’ordine e, se il pagamento è già stato eseguito, New Business effettuerà il rimborso dell’importo totale pagato, costituito dal prezzo d’acquisto del Prodotto, dalle spese di spedizione, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come indicato nell’ordine d’acquisto, con le modalità e le tempistiche indicate in relazione alla specifica modalità di pagamento utilizzata.

1.7 New Business si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano da (i) un Utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) un Utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni Generali di Vendita; (iii) un Utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) Utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a New Business i documenti eventualmente richiesti dalla stessa o che le abbiano inviato documenti non validi.

  1. Ordini

2.1 Ai fini della conclusione di un contratto di acquisto di uno o più Prodotti tramite il Sito, l’Utente potrà completare un ordine in formato elettronico e trasmetterlo a New Business, via mail a info@newbusinessrl.it seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito.

2.2 Gli ordini possono essere completati e inoltrati a New Business anche via fax al numero 050-3163919 ovvero via telefono al numero 050-3163919.

2.3 È onere dell’Utente assicurarsi di aver individuato e corretto eventuali errori nell’inserimento dei dati e di aver seguito le istruzioni presenti sul Sito.

2.4 È altresì onere dell’Utente assicurarsi di aver letto ed esaminato le presenti Condizioni Generali di Vendita prima di confermare l’invio dell’ordine.

2.5 La lingua a disposizione degli Utenti per la conclusione del contratto è l’italiano.

2.6 L’invio dell’ordine corrisponde all’accettazione delle Condizioni Generali di Vendita e costituisce proposta irrevocabile.

2.7 L’ordine sarà archiviato nella banca dati New Business per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge; l’Utente potrà in ogni caso visionare gli elementi essenziali del proprio ordine accedendo alla specifica sezione del Sito.

2.8 L’ordine trasmesso dall’Utente a New Business si intenderà accettato da quest’ultimo e, pertanto, il contratto di acquisto concluso nel momento in cui l’Utente riceverà nella propria casella di posta elettronica la conferma dell’ordine.

2.9 Diversamente da quanto previsto al precedente punto 2.8, gli ordini personalizzati verranno eseguiti sulla base di istruzioni e informazioni dell’Utente. New Business in tale ipotesi invierà via e-mail all’Utente il progetto grafico prima di procedere alla stampa della merce e, solo una volta che l’Utente invierà la conferma definitiva di tale progetto a New Business, il contratto si riterrà concluso e perfezionato.

  1. I Prodotti acquistabili sul Sito

3.1 Salvo quanto diversamente indicato sul Sito, i Prodotti disponibili per l’acquisto sono quelli offerti sul Sito e/o all’interno delle diverse pagine web dello stesso al momento dell’effettuazione dell’ordine da parte dell’Utente.

3.2 Il prezzo di ciascun Prodotto è espresso in Euro e si intende IVA escluso.

3.3 New Business si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’Utente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso, fatti salvi i casi in cui i prezzi indicati sul Sito con riferimento ad un determinato Prodotto siano sproporzionatamente incompatibili con i normali prezzi di mercato di tale Prodotto a causa di evidenti errori materiali.

3.4 Per ogni Prodotto offerto vi è sul Sito una scheda riepilogativa che illustra le principali caratteristiche. In particolare, tale scheda riepilogativa contiene una descrizione che riporta quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti; tuttavia l’Utente è avvisato che tali immagini debbono essere intese come meramente indicative del prodotto reale. Per tale ragione New Business non garantisce l’esatta corrispondenza tra le immagini rappresentative dei Prodotti (ed i relativi colori) presenti sul sito rispetto al prodotto reale.

3.5 Con riferimento ai Prodotti confezionati su misura o personalizzati, analogamente al precedente punto 3.4, New Business non garantisce la perfetta ed esatta corrispondenza tra le immagini e i relativi colori di tale Prodotto visualizzabile sul Sito rispetto al Prodotto oggetto di stampa. L’Utente accetta quindi espressamente che vi possano essere minime differenze qualitative tra il Prodotto visualizzabile sul sito rispetto a quello reale, con un limite di tolleranza del 20% . L’Utente accetta altresì che vi possano essere differenze tra il quantitativo di Prodotti ordinati rispetto a quelli stampati ed eseguiti, con un limite di tolleranza del 10%. Qualora uno dei due limiti di tolleranza di cui al presente punto vengano superati, New Business provvederà – ad esclusiva scelta dell’Utente – al rimborso del prezzo del Prodotto ovvero all’applicazione di uno sconto sul prezzo totale.

3.6 La scheda riepilogativa di cui al precedente punto 3.4 riporta altresì le informazioni relative alla disponibilità di ciascun Prodotto. Resta inteso che le unità di un Prodotto, pur risultando disponibili sul Sito, possano nondimeno essere esaurite o comunque di non immediata disponibilità. In tal caso New Business informerà prontamente per iscritto l’Utente della mancanza di disponibilità del Prodotto provvedendo – ad esclusiva scelta dell’Utente – alla sostituzione dello stesso con altro Prodotto ovvero al rimborso integrale del Prodotto non più disponibile. Resta inteso che in tale ipotesi  New Business non potrà in ogni caso essere ritenuta responsabile della sopravvenuta indisponibilità e/o mancanza del Prodotto.

3.7 Le batterie quando incluse non sono mai coperte da garanzia.

 

  1. Diritto di recesso

4.1 L’Utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti al successivo punto 6.6, entro il termine di quattordici giorni di calendario (“Periodo di Recesso”).

4.2 Il Periodo di Recesso scade 14 giorni decorsi (i) nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui l’Utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Utente, acquisisce il possesso fisico del Prodotto ovvero (ii) nel caso di un ordine multiplo con consegne separate, dal giorno in cui l’Utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto ovvero (iii) nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui l’Utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

4.3 Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente deve informare New Business, prima della scadenza del Periodo di Recesso della sua decisione di recedere.

4.4 Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso, l’Utente può presentare una dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto (“Dichiarazione di Recesso”).

4.5 Resta inteso che si ritiene esercitato il diritto di recesso entro il Periodo di Recesso qualora la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è stata inviata dall’Utente prima della scadenza del Periodo di Recesso. La Dichiarazione di Recesso deve essere inviata a New Business via mail. A tal riguardo, l’onere della prova relativa all’avvenuto esercizio del diritto di recesso grava sull’Utente.

4.6 A seguito dell’esercizio del diritto di recesso, l’Utente deve provvedere a restituire i Prodotti a New Business attenendosi alle istruzioni riportate sul Sito, utilizzando un vettore a propria scelta e sostenendo il costo diretto della restituzione, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato a New Business la propria decisione di recedere. Il termine è rispettato, se l’Utente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il Prodotto, opportunamente prodotto e imballato, deve essere spedito all’indirizzo di volta in volta indicato New Business. Nel caso di Prodotti che per loro natura non possono essere normalmente restituiti a mezzo posta, nelle istruzioni presenti sul Sito sarà indicato il costo della restituzione di tali Prodotti tramite un vettore specifico, unitamente alla indicazione di tale vettore.

4.7 Se l’Utente recede dal contratto, New Business procederà al rimborso dell’importo pagato dall’Utente per il Prodotto, compresi i costi di consegna (ove applicati), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui New Business è stata informata della decisione dell’Utente di recedere dal contratto. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Utente per la transazione iniziale, salvo che l’Utente non abbia espressamente convenuto altrimenti. New Business si riserva di sospendere il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte dell’Utente di avere rispedito i Prodotti, se precedente.

4.8 L’Utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. L’Utente non è in alcun caso responsabile per la diminuzione del valore del Prodotto se New Business ha omesso di informare il consumatore del suo diritto di recesso.

4.9 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Il Prodotto rimarrà a disposizione dell’Utente nel luogo indicato da New Business per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’Utente medesimo.

4.10 Il diritto di recesso è escluso nel caso di fornitura di Prodotti confezionati su misura o personalizzati, di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute che siano stati aperti dopo la consegna, nonché di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente. Il diritto di recesso è inoltre escluso nelle ulteriori ipotesi di cui all’art. 59 del Codice del Consumo.

4.11 Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione in ogni caso durante il procedimento di acquisto prima che l’Utente proceda alla trasmissione dell’ordine.

  1. Proprietà intellettuale e industriale

5.1 Tutti i contenuti presenti o resi disponibili attraverso i servizi offerti da New Business sotto forma di testi, grafiche, loghi, pulsanti di icone, immagini, file audio, download digitali, raccolte di dati e software, sono di titolarità esclusiva di New Business o dei suoi fornitori di contenuti e sono tutelati dalle norme in materia di proprietà intellettuale ed industriale.

5.2 È vietato estrarre e/o riutilizzare sistematicamente tutto e/o parte dei servizi offerti da New Business senza l’espresso consenso scritto di New Business In particolare, non è consentito utilizzare strumenti e/o dispositivi di acquisizione o estrazione per estrarre una o più volte e/o per riutilizzare qualsiasi parte sostanziale di qualsiasi servizio di New Business nonché del Sito, così come non è consentito creare e/o pubblicare un database che riproduca parti sostanziali (ad es. prezzi e liste di prodotti) dei servizi di New Business  senza l’espresso consenso scritto di New Business.

5.3 New Business è titolare esclusiva del segno distintivo “Starpromo” nonché di ogni altro segno distintivo ad esso connesso (anche non registrato). Tutti gli altri marchi non di proprietà di New Business che compaiono su uno qualsiasi dei servizi offerti sono di proprietà dei rispettivi titolari, che possono essere o meno connessi a New Business o sponsorizzati da New Business

5.4 In caso di ordini commissionati dall’Utente, quest’ultimo si assume ogni responsabilità in merito all’utilizzo di marchi di terze parti e/o immagini coperte da diritto d’autore, impegnandosi a manlevare espressamente New Business in caso di possibili azioni dei terzi titolari di tali marchi e/o diritti d’autore.

5.5 L’Utente con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita autorizza espressamente New Business ad utilizzare il marchio dell’Utente per scopi e fini pubblicitari e/o informativi quale – a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo – la possibilità di riprodurre il marchio dell’Utente per inserirlo nella lista dei propri clienti.

  1. Legge applicabile e foro competente

6.1 Il contratto di acquisto concluso tramite il Sito è regolato dalla legge italiana, fatta salva l’applicazione agli Utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge dello Stato in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.

6.2 Nel caso di Utente consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del luogo in cui l’Utente risiede o ha eletto domicilio.

6.3 L’Utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00 (duemila/00). Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.